Marc Goddard fa chiarezza sulla ginocchiata di Luca Iovine durante il match di Cage Warriros contro Kris Edwards, costata al nostro connazionale due punti di penalità.

L’episodio incriminato è avvenuto durante il terzo round dell’incontro, quando Luca Iovine ha colpito il suo avversario con una ginocchiata al volto illegale, in quanto il suo avversario, come si può vedere dal video, si trovava in una situazione considerata come fase di lotta a terra. La controversia nasce però dal fatto che l’arbitro, Ritch Mitchell, ha punito Iovine togliendogli ben due punti, anziché uno solo come di solito accade in questi casi.

Sulla questione è stato interpellato anche Marc Goddard, uno degli arbitri più stimati del panorama delle MMA mondiali, che essendo uno degli arbitri del Cage Warriros non ha esitato a dare il proprio parere spiegando la decisione del suo collega Mitchell.

Con le regole unificate se un arbitro decide che un fallo è stato commesso volontariamente e oltretutto risulta che abbia provocato un infortunio/impatto significativo, o che abbia danneggiato significativamente un fighter a quel punto togliere 2 punti è obbligatorio. Ci devono essere sia la volontarietà che il danno. È un caso raro.

, , ,
Andrea Brenna

Studente di Scienze umanistiche per la comunicazione e grande appassionato di sport, scopro le MMA solamente un paio di anni fa ma è stato subito amore a prima vista.

Leggi anche